Il Lions Club Biella Bugella Civitas è l'unico Lions Club totalmente femminile della Provincia di Biella. Nato, dopo un anno di Lioness, nel 1988 per volontà di un gruppo di donne biellesi guidate e motivate dalla professoressa Vittorangela Riva Rossaro che presiede il club per il primo biennio.Nei suoi primi ventotto anni si è impegnato prioritariamente nel sociale del territorio con particolare attenzione ai giovani, ai disabili, ai poveri e alle missioni.
Partecipa ogni anno al concorso internazionale "un poster per la pace" e nell'anno 1989/1990 vince con lo studente Ugo Ciocchetti il primo premio che ritira New York con la Presidente Adriana Buffa De Stermich.
Partecipa attivamente alle iniziative distrettuali con la presenza di sue socie tra i vari incaricati, ultima in ordine di tempo Nicoletta Boraine Foscale già Presidente nella circoscrizione 4 per la Zona A.
In collaborazione con gli altri Lions della Provincia, ha ospitato nel 2010 durante la Presidenza di Irene Rigola, il congresso conclusivo del Distretto 108 IA1.
Dal 2012 organizza al teatro Sociale di Biella il concerto dell'Epifania della banda provinciale giovanile nell'ambito del service costituito da una borsa di studio alla banda donata dalla famiglia Mosca Barberis Fortina.
Ben 10 sono i soci del Club che sono stati insigniti della massima onoreficenza dei Lions e cioè quella di Melvin Jones Fellow, onoreficenza che il Club ha voluto fosse assegnata anche in memoria della Professoressa Rosalia Aglietta Anderi e di Ada e Augusto Barberis Fortina.