• #iorestoacasa

  • I Lions contro la violenza sulle donne

  • I Lions ed i Leo lasciano un'impronta nella lotta contro il diabete.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

"Emergenza Lavoro Giovani": i Lions ed i Leo per l'inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro

La necessità di sviluppare innovazione per uscire dalla crisi attuale è un fatto evidente. Da diversi anni i Lions ed i Leo del club Torino Host-Regio con il progetto "Emergenza lavoro giovani" si sono posti l'obiettivo di aiutare a diffondere l'innovazione come leva per lo sviluppo sul territorio. Uno dei percorsi più premianti è quello di trasferire efficacemente le competenze e le tecnologie dal mondo accademico alle piccole e medie aziende: "Unire Università con le aziende, sapere e ricerca con il lavoro".
Questo è quanto si è concretizzato nuovamente mercoledì 4 dicembre presso l'NH Hotel Torino Centro, quando sono state presentate due borse-lavoro che hanno consentito l'inserimento di altrettanti giovani entro due aziende torinesi.

La serata, organizzata dai Lions Clubs Torino Host Regio, Torino Valentino Futura, dall Leo Club Torino Host e con la partecipazione di tutti i club del Distretto 108-Ia1 che hanno partecipato attivamente al successo dell'iniziativa è stata imperniata sull'illustrazione delle attività svolte e dagli autorevoli interventi dei rappresentanti delle istituzioni universitarie e degli enti coinvolti: Riccardo Rosi (Unione Industriale di Torino e Unimpiego) e Guido Saracco (magnifico Rettore del Politecnico di Torino).
Importanti testimonianze delle aziende Aura Energy e Enerbrain e dei giovani laureati hanno dato evidenza dell'efficacia dell'iniziativa e della sua diffusione, garantita dalla collaborazione e dal co-finanziamento dell'Unione Industriale di Torino e del Politecnico di Torino.
"Il passaggio di conoscenze e di strumenti tecnici tra modo accademico e imprese si ottiene proprio con il coinvolgimento di giovani neolaureati eccellenti tramite stage specifici in azienda." - hanno ricordato Tommaso Giunti (past president del L.C. Torino Host Regio e officer distrettuale per il service "Emergenza lavoro giovani") e Maria Vittoria Pelazza (co-officer e past president del L.C. Torino Valentino Futura) - "Essi fungeranno da risorsa ed anche da collegamento con l’Università, avendo come obiettivo la realizzazione di processi innovativi atti a rafforzare il tessuto produttivo."
Presenti alla serata anche il Governatore del Distretto Lions 108-Ia1, Libero Zannino, ed il primo vice Governatore, Giancarlo Somà.


 

Notizie dal Multidistretto

Notizie dal Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più