La gestione sanitaria del fine vita, il testamento biologico, l'etica nel confine fra la vita e la morte, i mille dubbi che sorgono ai medici e al personale di rianimazione nel momento in cui lo si affronta, i temi spirituali saranno gli argomenti affrontati da specialisti nel corso del convegno "Il Fine Vita", organizzato dall'associazione "Dumsedafe" e patrocinato, tra gli altri, dal Distretto Lions 108-Ia1 che si terrà giovedì 30 novembre 2023, alle ore 17:00, presso il Teatro del Collegio San Giuseppe (via S. Francesco da Paola, 23 - Torino).
Introdurrà gli interventi il Dott. Piero Gola, coordinatore dell'associazione "Dumsedafe", mentre sarà moderatrice la prof.ssa Maria Pia Schieroni - Primario Emerito dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, già Direttore della SCDO Recupero e Rieducazione Funzionale Ospedale Molinette di Torino.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Programma degli interventi:
“I dubbi del rianimatore fra scienza medica ed umanità”
Prof. Mario Maritano - Primario Emerito dell’’ AOU Città della Salute e della Scienza di Torino già Direttore della SCDO Anestesia e Rianimazione, Terapia del Dolore - Ospedale Molinette di Torino.
“La gestione sanitaria del fine vita”
Dott. Alessandro Valle - Medico specialista in oncologia. Esperto in cure palliative. Direttore sanitario Fondazione FARO, Torino.
“Il testamento biologico: che cosa è; quando e come farlo”
Avv. Giulia Facchini - Esperta in diritto civile, in particolare dei diritti della persona, di famiglia, dei minori e delle successioni”.
"L'etica nel confine fra la vita e la morte"
Prof. Paolo Mirabella - Professore di Etica, Deontologia e Bioetica - IUSTO Istituto Universitario Salesiano di Torino; Professore di Fondamenti di morale sociale, Facoltà Teologica-Torino; Professore di Bioetica - Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede Cottolengo-Torino.
”La spiritualità nei percorsi di fine vita”
Don Paolo Fini - Delegato arcivescovile per gli assistenti spirituali e religiosi delle aree sanitarie e sociosanitarie. Parroco della chiesa della Gran Madre di Dio, in Torino.