Carissimi amiche e amici Lions.
In questo mese in cui inizia ufficialmente l’anno lionistico 2023-2024 sento, più che mai, una enorme emozione che scaturisce dalla consapevolezza del grande impegno che comporta il ruolo di Governatore, ma anche l’orgoglio di servire un Distretto di eccellenza.
Vorrei iniziare con una riflessione sul motto scelto dal presidente internazionale ,la Dr.ssa Patty Hill “Changing The World”. Questo è il mandato, semplice ed incisivo, affidatoci dal Presidente Internazionale che ci offre una grande opportunità da cogliere con entusiasmo e determinazione, e noi lo attueremo con la gentilezza che ci contraddistingue.
Perché “la gentilezza…serve! “
Durante la Convention di Boston abbiamo ricevuto una forte richiesta di invitare i Club a recuperare il senso e l’orgoglio di essere Lions, ad aprirsi alla società, a “comunicare e far conoscere” il Lions International e ad essere di ispirazione con i fatti e non con le parole.
Patty Hill ha esposto la sua visione per il futuro della nostra Associazione, esortando i nuovi leader ad impegnarsi per un futuro sostenibile, chiedendoci di ispirare i soci a desiderare qualcosa di più grande, di motivare a fare sempre meglio e creare qualcosa che duri ben oltre il nostro passaggio.
Ci ha esortato a prenderci cura dell’Associazione , precisando che se vogliamo metterci al servizio degli altri dobbiamo prima aver cura dei nostri soci, motivandoli a mettersi in gioco, con le loro peculiarità ed eccellenze, con l’unico fine di ...SERVIRE.
I Lions per mantenere la loro fisionomia, devono sapersi adeguare ai cambiamenti ed alle esigenze di un mondo in continua evoluzione e devono sapersi proiettare verso il futuro per consegnare a chi verrà dopo un’associazione con basi solide, eticamente forte, tale da costituire un punto di riferimento.
Per questo ci siamo preparati con gli incontri di informazione, con la squadra distrettuale, con i Presidenti e gli officer di Club.
È stato un percorso pieno di soddisfazioni grazie alla collaborazione ed all’interesse che avete sempre dimostrato. Una grande iniezione di vitalità è venuta proprio da voi che avete partecipato con entusiasmo a tutte le manifestazioni distrettuali che hanno preceduto l’inizio ufficiale di quest’anno lionistico.
Di questo vi ringrazio perché si è subito stabilito quel rapporto di amicizia e di condivisione che Melvin Jones definiva il vero carburante per il progresso del Lionismo
E’ questo ha voluto ricordare la presidente internazionale Patty Hill con il suo motto che sarà la “colonna sonora” che accompagnerà i nostri passi e le nostre azioni.
Se è vero, come è vero, che noi rappresentiamo l’eccellenza, sia sotto il profilo etico che delle capacità professionali, dobbiamo mettere a disposizione degli altri queste nostre prerogative nella certezza che questo favorirà il dialogo e la comprensione.
Conosco già molti Lions del Distretto e presto ne conoscerò molti altri e sarà un onore potervi salutare uno per uno, in occasione delle mie visite ai Club. Comincio questo viaggio con tanta emozione, un viaggio che faremo insieme in amicizia ed in piena condivisione degli obiettivi che ci siamo posti e che ci ha posto il Lions International.
Sarò coadiuvato da una squadra distrettuale piena di voglia di fare e di capacità propositiva, un gruppo di Officers motivati ed operativi, Presidenti di Commissioni altamente dediti ai loro compiti.
Un ulteriore e prezioso aiuto mi verrà dal Consiglio dei Past Governatori sempre portatori di importanti consigli forti della loro esperienza ma sono certo che l’aiuto maggiore, per raggiungere gli obbiettivi, me lo darete tutti voi, Lions che parteciperete in prima persona a questa splendida avventura che il Lions International ci ha messo in condizione di vivere.
Sull’esigenza di un cambiamento avremo modo di riflettere in occasione delle mie visite ai Club. Ora all’inizio dell’anno, esorto tutti a dare il loro contributo per affermare i principi fondamentali del Lions International e trasformare le affermazioni di principio in realtà, con un’opera quotidiana e significativa.
Abbiamo il compito di dimostrare che è possibile costruire insieme un futuro migliore, fuori da logiche egocentriche ed egoistiche.
Vi invito ad iniziare l’anno riflettendo sul profondo significato del motto” La Gentilezza Serve” e sulla necessità di adoperarsi per testimoniare, con le azioni, l’impegno al servizio.
Abbiamo iniziato un percorso comune basato sulla consapevolezza di onorare l’impegno che abbiamo assunto, ognuno per la sua parte, ognuno con il proprio contributo.
L’anno dovrà essere vissuto come un piacere, il piacere di condividere quei valori fondanti che solo il Lions International è stato capace di mantenere e di trasmettere per più di cento anni, pur nel cambiamento, adeguandosi alle varie realtà sociali, storiche e culturali che interessano tutto il mondo, perché il Lions International è attivo e presente in ogni parte...
Buon viaggio a tutti!!
Michele Giannone
DG 2023-2024 -Distretto 108 Ia1