02/12/2018 - “New Voices: insieme oltre l'orizzonte”. Il Multidistretto si confronta a Roma sul ruolo femminile nella nostra Associazione

Il 2 dicembre 2018 si è svolta la Roma la tavola rotonda “New Voices: insieme oltre l'orizzonte”, a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutto il Multidistretto 108 ITALY. Questa iniziativa è stata voluta dalla Presidente Internazionale Gudrum Yngvadottir, con l'obiettivo di incrementare e valorizzare il contributo delle donne nel Lions Club International: la loro capacità di lavoro, di leadership e di essere testimoni di una cittadinanza attiva, che le renda  protagoniste e risorsa nei loro club e per il mondo femminile delle loro comunità. Folta la delegazione per il  Distretto 108-Ia1: il Governatore Luigi Tarricone, la GMT Valeria Barberis, le componenti del Comitato N.V. Irene Camusso, Lilia Lanvtencic, Cecilia Martinengo, Lalla Mignone, e Mariangela Nepote, componente Comitato sviluppo femminile.
Nella prima mattinata si sono succeduti Carla Cifola, New Voices Costitutional Area Speaker CA4, Elisabeth Haderer New Voices Costitutional Area Chairperson CA4, Alberto Soci, CC con delega nazionale alla comunicazione.
Cifola ha sostenuto che  per migliorare la nostra Associazione sia necessario puntare sul gender balance, un equilibrio di presenza uomo-donna, che punti sulla ricchezza delle differenze, capaci di favorire scambi di idee, azioni, letture di bisogni ed opportunità di service sempre più mirati alle necessità dei territori. Ha spiegato che  in ogni distretto sono stati previsti i Comitati New Voices, formati da quattro socie che si occupano di membership, leadership, service e marketing. Il loro compito sarà quello di collaborare con il DG ed il GAT distrettuale,  formulando dei piani d'azione, che agiscano nei quattro ambiti, creando occasioni di crescita della rappresentanza femminile.
Haderer ha sollecitato le donne ad alzare la voce e raccontare le loro storie, essere testimoni delle loro esperienze, così da coinvolgere altre donne e creare affiliazione.
Soci ha detto che il futuro dell'Associazione si fonda sul cambiamento e citato Einstein: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se si continua a fare sempre le stesse cose... Nella nostra mission e nella nostra vision non è citata alcuna discriminazione. La qualità universale più grande è la differenza”.
Nella seconda parte della mattinata sono intervenuti Francesco Accarino (GLT), Giuseppe Potenza (GMT), Clara Caroli (GST) del MD.
Accarino ha sottolineato come le donne sappiano vivere la pienezza della loro vita: ascoltano, si confrontano, ricercano soluzioni condivise e flessibili. Doti che delineano leadership naturali che vanno valorizzate, superando remore e resistenze, che persistono nei nostri club, così come nella società.
Potenza ha riportato che nel nostro MD negli ultimi cinque anni si sia passati da 21% al 24,3% di presenza femminile. In una tabella è emerso che nel 108-Ia1 esistono ancora 16 club solo maschili.
Caroli, ricordando che il service è un viaggio, che porta ad una destinazione, ha colto la specificità femminile dell'intraprenderlo, attraversando le tappe con lucidità e competenza ed ha ricordato i materiali che possono essere utilizzati per sostenerlo come la nuova piattaforma multidistrettuale e le cinque pubblicazioni su salute, ambiente, scuola, giovani e comunità. Nel dibattito che è seguito tutti hanno concordato sulla filosofia che anima New Voices, ma sottolineando che per intraprendere questo cammino di cambiamento, siano necessari continuità d'azione e tempo per intraprenderla.
Sandro Castellana, Direttore Internazionale, nel chiudere la prima parte della giornata, si è impegnato a portare questa istanza nel Board, affinché l'iniziativa prosegua anche l'anno prossimo.
I lavori del pomeriggio sono ripresi con un intervento di Eleonora Fresia, una dei due Leo Lion Board Liaison, che Gudrun Yngvadottir, ha voluto inserire quest'anno per la prima volta. Partendo dall'esperienza del marketing, ha insistito sul fatto che dobbiamo chiederci come gli altri ci percepiscono e cosa suscita il nostro marchio: diffidenza, indifferenza, rifiuto, curiosità? Quali stereotipi su di noi devono essere superati? Per attrarre nuove socie e soci è importante far arrivare loro i sentimenti che si celano dietro la nostra appartenenza al Lions, offrendo esempi di azioni concrete, che incidano nella vita delle persone a cui sono rivolte.
Enrica lo Medico, Past Presidente Leo MD108 Italy, ha manifestato l'impegno del ruolo femminile anche tra i Leo.
L'incontro è continuato con testimonianze di socie su service già intrapresi a favore di donne come la “Valigia di Caterina” e con lavori di gruppo nei quali si è messo a frutto gli stimoli ricevuti. I lavori sono stati conclusi da Cifola e Haderer che hanno ribadito l'importanza per le socie attuali e future di raccogliere la sfida di farsi promotrici di un ruolo sempre più attivo e di guida nella nostra Associazione, che non potrà che trarne giovamento per il suo futuro.

                                                                                                                                                                                      Lalla Mignone

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più