Le Onorificenze Lionistiche

L'Associazione Internazionale dei Lions Clubs durante i lunghi anni della sua attività ha istituito tutta una serie di riconoscimenti di vario livello che costituiscono un modo per dimostrare un apprezzamento esplicito e concreto delle benemerenze acquisite da chi ha operato a suo favore, con un gesto pubblico che costituisce un tributo di onore.

AMBASSADOR OF GOOD WILL
È il più alto riconoscimento dell'Associazione concesso da un Presidente Internazionale. Consiste in una medaglia d'oro con il simbolo ufficiale del Lions ed un nastro color oro e porpora per poterla appendere al collo. Insieme alla medaglia, ne viene data una riproduzione per poter esibire l'ionorificenza all'occhiello come distintivo, ed una targa.

Il riconoscimento può essere concesso dal presidente Internazionale per ogni 50 mila soci dell'Associazione, e quindi tenendo conto della media Soci degli ultimi anni, può attribuire nel suo anno, in totale 12 o 13 riconoscimenti.

In Italia, in totale, sono stati insigniti del riconoscimento, fino al 2008, 21 Lions di cui soltanto 17 viventi. Nel nostro Distretto il riconoscimento è stato concesso nel 1997 dal Presidente Internazionale Augustin Soliva al Past Governatore Romolo Tosetto.

INTERNATIONAL PRESIDENT'S APPRECIATION
Può essere conferita, a discrezione del Presidente Internazionale a quei Lions che hanno apportato un signoficativo servizio al Lionismo durante l'anno in cui hanno servito nella loro carica, qualunque essa sia stata. Consiste in una medaglia e in un certificato firmato dal Presidente Internazionale.

Il riconoscimento nel nostro Distretto è stato attribuito dai Presidenti Internazionali Akestam, Wunder, Soliva e Fukushima negli anni 1987, 1996, 1997, 2003 a Bartolomeo Lingua.

KEY AWARD
Il premio Key Award è stato istituito nel 1930 per i Soci Lions che abbiamo sponsorizzato nuovi Soci i quali, a loro volta, siano rimasti iscritti nel Club per il minimo di un anno e un giorno.

CHEVRONS
Vengono consegnati in genere durante la riunione per l'anniversario della Charter come riconoscimento per lunghi periodi di appartenenza al Lions Club International. Il primo Chevron si ottiene a cominciare dal decimo anno di appartenenza e, susseguentemente, ogni 5 anni.

100% ATTENDANCE
Il riconoscimento generalmente consegnato in occasione della celebrazione annuale della Charter di un Club, è conferito ai Soci che abbiano avuto una presenza perfetta durante l'anno.

DISTRICT GOVERNOR EXCELLENCE AWARD
Viene conferito al Governatore Distrettuale che ha servito durante il suo anno con lealtà e diligenza nel rispetto degli Statuti e dei Regolamenti, favorendo le indicazioni del Consiglio di Amministrazione, oltre ad aver soddisfatto altri requisiti.

Il riconoscimento consiste in una medaglia ed un certificato firmato dal Governatore.

CLUB'S PRESIDENTE EXCELLENCE AWARD
È quello che viene definito normalmente il Premio 100% del Presidente quando ha soddisfatto a tutti gli obblighi e requisiti nell'anno in cui ha esercitato la sua carica.

DISTRICT GOVERNOR APPRECIATION
Il riconoscimento viene conferito dal Governatore Distrettuale a sua discrezione a quei Lions che si siano particolarmente distinti in un'attività di servizio durante il suo anno.

MELVIN JONES FELLOWSHIP
È un riconoscimento per non-Lions, eccezionalmente attribuito anche a Lions, dalla LCIF (Lions Club International Foundation) e intestato al Fondatore dell'Associazione, Melvin Jones, per l'impegno con il quale hanno compiuto un servizio umanitario.

Istituito nel 1973, il Premio in 35 anni è stato consegnato a 200 mila persone, di cui 35 mila "progressivi", che ne avevano già ottenuto uno o più d'uno in precedenza.

L'onorificenza può essere ottenuta in vari modi. Ne ha diritto chi dona mille dollari alla Fondazione per scopi umanitari ed è concesso anche a persone nel nome delle quali la donazione è stata fatta.

Ai Club tramite i quali sono stati sottoscritti i Melvin Jones Fellows viene inviato un emblema da applicare allo stendardo. Gli Amici di Melvin Jones ricevono una targa personalizzata e un distintivo.

È stato creato il programma "progressivo" per coloro che intendono estendere il loro impegno in cause umanitarie oltre il contributo iniziale. Per ogni 1000 dollari versati e fino a 40 mila dollari viene inviato un distintivo con un brillante o uno zaffiro in più di quelli precedenti.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più